In questa mano di NL10 Hero realizza il suo progetto di colore al turn quando l’action si fa piuttosto calda. Segui il suo thinking process strada per strada.
Cash Game 6-max, NL10
UTG – OPPO 1 – (8.40€)
MP – OPPO 2 – (11€)
CO – OPPO 3 – (11.80€)
BTN – OPPO 4 – (4.35€)
SB – Villain – (21€)
BB – Hero – (10€)
Hero ha 6s8s. Villain è un regular sul quale si hanno poche informazioni.
**Preflop**
UTG folds, MP folds, CO folds, BTN folds, Villain raises 0.25€, Hero calls 0.20€. (POT: 0.60€)
**Flop**
3sKsJd
Villain bets 0.40€, Hero calls 0.40€. (POT: 1.40€)
**Turn**
9s
Villain bets 0.80€, Hero raises to 2.30€, Villain calls 1.50€. (POT: 6€)
**River**
2d
Villain checks, Hero bets 2.90€, Villain raises all-in, Hero folds.
Preflop
Tutti foldano fino al piccolo buio, che decide di effettuare un’apertura standard x3. Hero è sul grande buio con una mano piuttosto giocabile e siccome Villain avrà probabilmente un range molto lagro, il fold in posizione sembra una scelta troppo conservativa.
Sia il call che la 3bet in bluff hanno meriti in una situazione di questo tipo ma, date le poche informazioni a sua disposizione, Hero decide di effettuare un call in posizione e giocare postflop il suo suited connector 1-gap.
Flop
Al flop Hero ha soltanto un progetto a colore e sulla cbet di Villain deve decidere come procedere. Il raise consentirebbe di giocare il draw in modo aggressivo e garantirebbe qualche chance di vincere il piatto subito, ma contro un regular è necessario prestare più attenzione.
In questo caso il range percepito di Hero non contiene i set più forti, in quanto sia JJ che KK sarebbero una 3bet standard preflop. Non è da escludere che agli occhi di Villain anche KJ sia una tipica mano da 3bet buio contro buio e per questo motivo ci si può aspettare poco successo dal raise in bluff.
Grazie al vantaggio posizionale il call assume valore aggiuntivo: Villain potrebbe rinunciare sul turn e in quel caso Hero avrebbe la possibilità di vincere il piatto anche senza centrare il suo colore, con una semplice puntata.
Turn
Il 9 di picche al turn regala colore ad Hero, che ora deve decider come massimizzare la propria mano. Villain prosegue con l’aggressione e Hero si ritrova a dover scegliere tra il raise o il call.
Il call terrebbe largo il range di Villain e gli darebbe la possibilità di fare un bluff sul river, ma a questo punto le scary cards sono diverse e l’azione si potrebbe congelare su molte carte.
Il raise è un’azione decisa, che su una carta come questa potrebbe spingere molte delle combinazioni medie di Villain al fold. Tuttavia la sua second barrel su una carta così connessa al board rappresenta certamente molta forza e diverse mani nel suo range avrebbero difficoltà a trovare il fold. Ne sono il classico esempio le mani migliori di doppia coppia e quelle che contengono un asso di picche.
Fatte queste considerazioni, il raise sembra il modo migliore di prendere valore da questo colore ed è così che Hero decide di procedere.
Il call di Villain rappresenta senza dubbio una mano molto forte, fatta eccezione per qualche combinazione con l’asso di picche.
River
Sul river cade quella che forse è la carta più bianca del mazzo e dopo il check di Villain, ad Hero non resta che scegliere la size di puntata.
Con 7€ ancora da giocare e 6€ di piatto, le sue opzioni sono diverse.
L’all-in sarebbe una leggera overbet e dopo il raise al turn rappresenterebbe forza estrema. In mancanza di history, un regular potrebbe persino essere in grado di trovare il fold con un set e non sembra quindi una scelta ideale.
Una size di 2/3 pot risulterebbe un po’ “particolare” dati gli stack in gioco, ma otterrebbe più spesso call dalle mani migliori di Villain.
Hero opta invece per poco meno di metà piatto: il suo obbiettivo è quello di tenere il range di call di Villain il più largo possibile, magari facendosi chiamare anche da qualche mano come AK che non sia riuscita a trovare il fold sul turn.
Villain opta purtroppo per un check/raise all-in ed Hero si trova in una situazione molto difficile. Siccome la mano più ovvia nel range di Hero è proprio colore, Villain non sceglierebbe questa linea per valore nemmeno con scala.
Hero si aspetta così di vedere due tipi di mani: il nut assoluto oppure un asso di picche trasformato in bluff. Senza history è difficile pensare che Villain decida di fare un bluff di questo tipo, specie se si considera un regular medio dei micro-limiti.
Per quanto possa sembrare difficile fare fold con colore, questa sembra in realtà essere la scelta più saggia.